top of page
main.jpg
CURRICULUM SINTETICO

Il mio interesse per la società e gli altri è nato durante gli ultimi anni di liceo, dapprima si è incanalato nell’impegno politico, visto come lo strumento per “prendersi cura” della società; successivamente durante il quinto anno questo mio interesse si è spostato dalla società al singolo e la scelta dell’università è giunta da sé.

Ho frequentato il triennio all’Università di Pavia laureandomi in Scienze e Tecniche Psicologiche con la tesi dal nome: "Hypnosis in a terapeutic framework".

Nello stesso periodo ho compiuto il tirocinio di sei mesi presso il laboratorio di plus dotazione dell’Università di Pavia.

Per proseguire la mia carriera universitaria ho scelto il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano.

Dopo i due anni di studio mi sono laureato sotto la guida del professor Cesare Maffei e della dottoressa Roberta Bortolla, con la tesi dal titolo “La Self-Mirroring Technique: la valutazione della relazione tra il riconoscimento delle emozioni e variabili psicodiagnostiche.”

 

Successivamente ho intrapreso un anno di tirocinio presso l’istituto San Carlo, e parallelamente ho fatto 8 mesi di volontariato presso il CPS (centro psico sociale) di Corsico gestito dall’ospedale santi Paolo e Carlo con la guida della dottoressa Valentina Lacelli.

Dall’ultimo anno di università ad oggi ho frequentato numerosi corsi di specializzazione in ipnosi, la scuola di sessuologia AISPA di Milano, e numerosi altri insegnamenti e congressi di comunicazione, ipnosi, e sessualità.

Sono diplomato come psicoterapeuta presso la scuola di Specializzazione S.P.P.I.E. "H.Bernheim" (Scuola di Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana ad indirizzo Analitico Junghiano)

 

Dal 2022 ricopro la carica di vicepresidente dell'istituto Istituto Ipnosi Bernheim (Istituto italiano studi di ipnosi clinica e psicoterapiaricerca fondato da G. Guantieri nel 1956)

Iscritto all’albo degli psicologi con la tessera n. 19860                                                      

bottom of page